La Banca Europea per gli Investimenti ha firmato un finanziamento di 100 milioni di euro con Iberdrola per sostenere le strategie dell’azienda.
Il prestito è stato firmato a Madrid dal CEO di Iberdrola, Ignacio Galán, e dal Vicepresidente della BEI Ricardo Mourinho Félix, Responsabile delle attività della Banca in Spagna e Portogallo.
I fondi ottenuti favoriranno lo sviluppo di tecnologie innovative e sostenibili, elementi chiave in linea con la trasformazione del settore energetico. La ricerca sarà applicata all’area delle energie rinnovabili, per la produzione di idrogeno verde e lo sviluppo di impianti eolici e fotovoltaici galleggianti. Avrà l’obiettivo di favorire l’integrazione delle energie pulite, attraverso impianti idroelettrici con sistema di pompaggio e batterie.
Rinnovabili e decarbonizzazione
Iberdrola svilupperà anche nuove soluzioni per i clienti, promuovendo l’efficienza energetica e un servizio più personalizzato, oltre a migliorare la mobilità elettrica.
La strategia R&D di Iberdrola contribuisce allo sviluppo del SET-Plan e risponde ai nuovi obiettivi dell’UE in materia di energia pulita. Oltre a rafforzare la competitività dell’azienda il sostegno della BEI contribuirà a combattere il cambiamento climatico attraverso tecnologie competitive ed efficienti.
Rinnovabili e decarbonizzazione – Iberdrola prevede di raggiungere 400 milioni di euro nel settore investimenti in R&D&I entro il 2025 e, nell’ultimo decennio, il suo impegno è salito a 2 miliardi di euro.
Questo finanziamento risponde agli obiettivi della BEI e dell’UE indirizzati a favorire l’energia sostenibile e lo sviluppo della capacità tecnologica delle imprese. Ciò, a testimonianza dell’impegno della Banca nel supportare i progetti innovativi volti a decarbonizzare l’economia europea.