Il sistema ibrido integrato Baxi si chiama CSI e permette di gestire il riscaldamento e il condizionamento della struttura abitativa, oltre alla produzione di acqua calda per uso sanitario. Questo sistema sfrutta fonti energetiche rinnovabili e consente perciò di abbassare i costi in bolletta.
Con CSI è inoltre possibile garantire una continuità produttiva costante, affiancando tre tecnologie a basso impatto ambientale, operanti in modo sinergico. Per questi impianti, Baxi sfrutta pannelli solari, pompe di calore e caldaie a gas a condensazione.
Considerando le caratteristiche della piattaforma, CSI può essere impiegato per l’integrazione in nuove costruzioni o ristrutturazione e risulta ideale per ville mono-famigliari o abitazioni con cubature inferiori.
A livello costruttivo, viene impiegata una unità interna contenente la caldaia Luna Platinum CSI, il serbatoio da 300 litri, la centralina di controllo e tutti i componenti di natura idraulica, indispensabili per il funzionamento.
In abbinamento, è necessario effettuare il collegamento con la pompa di calore esterna e con i pannelli solari termici. Successivamente l’impianto deve essere raccordato con il sistema di riscaldamento a pannello, a pavimento o a radiatori.
Il funzionamento prevede la produzione di acqua calda tramite pannelli solari e pompa di calore. L’acqua viene immagazzinata nel serbatoio centrale e, in casi particolare, ulteriormente riscaldata tramite caldaia a condensazione. L’elevato grado di isolamento consente di mantenere elevata la temperatura dell’acqua che, a questo punto, può essere immessa nel circuito idrico, per esigenze sanitarie e in quello relativo al riscaldamento. Tra i pregi di Baxi CSI c’è il funzionamento totalmente automatico, capace di selezionare la fonte di energia più adeguata, momento per momento, assicurando un’ottima ergonomia d’uso.
Lo scenario d’uso tipico, prevede l’utilizzo dei soli pannello solari per la fornitura di acqua calda, in estate, mentre la pompa di calore provvede a raffreddare i locali. Viceversa, in inverno, l’acqua del serbatoio viene preriscaldata tramite i pannelli e successivamente innalzata tramite pompa di calore o caldaia.
Il mix di fonti energetiche adottato dal sistema Baxi consente uno sfruttamento intelligente delle risorse in funzione delle condizioni climatiche e garantisce una riduzione dei costi, oltre a un maggiore rispetto dell’ambiente. Nello specifico, in caso di installazione, i sistemi CSI, che contengono caldaie a condensazione e sistemi solari, godono degli incentivi previsti dalla Finanziaria 2008, che sono stati prorogati a tutto il 2012.