BMW Group persegue una strategia a lungo termine finalizzata a ridurre i consumi e le emissioni allo scarico della proprie vetture e, contemporaneamente, vengono sviluppate soluzioni per il miglioramento delle prestazioni su strada. La società è stata tra le prime, già nel 1995 ad aderire a un codice di autoregolamentazione delle emissioni di anidride carbonica. Questo impegno ha permesso una riduzione di CO2 del 30%, dal 1995 al 2010.
Il continuo miglioramento delle componenti e l’ottimizzazione della tecnologia consentono oggi di introdurre soluzioni ibride, con aerodinamica migliorata e un’elevata efficienza. La batteria del motore elettrico, per esempio, viene ricaricata tramite il recupero dell’energia in fase di frenata e consente di estendere l’autonomia di marcia.Tutta la gamma BMW beneficia di numerose soluzione e componenti alimentati elettricamente che, nel complesso consentono di ridurre consumi ed emissioni del 20%. All’interno della gamma vengono offerte vetture denominate EfficientDynamics, che accentuano l’aspetto di efficienza.
Per esempio, la versione 116d EfficientDynamics è una vettura in grado di sviluppare 116 CV con consumi nel ciclo misto europeo di soli 3,8 l/100 km, pari a 26 km/l, e 99 g/km di CO2.
La gamma intermedia comprende la BMW 320d EfficientDynamics, una berlina di lusso con 163 CV e livelli di emissioni particolarmente bassi, 4,1 l/100 km e 109 g/km di CO2. La vettura, quando dotata dell’optional BMW Blue Performance, soddisfa le normative Euro 6, la cui applicazione è prevista per il 2014.
La BMW 520d EfficientDynamics offre un veicolo con 184 CV e consumi limitati a 4,5 l/100 km nel ciclo misto e valori di 119 CO2 di g/km.
Per la nuova Serie 5, la BMW ActiveHybrid 5 offre un veicolo dalle prestazioni sportive capace di sfruttare l’inerzia del veicolo e la modalità “solo elettrico” in base alle condizioni di guida, limitando le emissioni. La versione ibrida della Serie 5 dispone di una potenza di sistema di 340 CV, consumi di 6,4 litri per 100 chilometri e soli 149 g/km di CO2.
Tra i progetti più recenti, una BMW Serie 3 per completare la gamma di vetture ibride, mentre il 2013 vedrà la nascita di un veicolo completamente elettrico. Il progetto che ha portato allo sviluppo definitivo della vettura ha visto una sperimentazione sul campo con MINI e BMW Serie 1 elettriche. Le analisi svolte dopo questi test hanno messo in evidenza come il veicolo elettrico non debba essere concepito per un motore tradizionale e poi adattato all’uso elettrico, ma è necessario sviluppare da zero la struttura per integrare facilmente le batterie nel pianale della vettura, in posizione ribassata e protetta, e ridurre il più possibile i pesi. Integrando fibra di carbonio e alluminio è possibile ottenere ottenere un veicolo completamente elettrico, ancora a livello di concept, con un peso di poco superiore ai 1.250 kg con quattro posti, 125 kW di potenza ed autonomie tra i 130 e 160 km. Il 2013 vedrà lo sviluppo di una nuova BMW i3, nota inizialmente come Megacity Vehicle, pensata come veicolo innovativo e futuristico. Nel 2014 è prevista l’introduzione della BMW i8, un’auto fuori dagli schermi, moderna e sportiva.