La piattaforma tecnologia BlackMagic nasce e viene sviluppata in Italia dall’azienda toscana BMSolar. Il sistema è pensato per assicurare un’elevata resa dell’impianto fotovoltaico, minimizzando problemi derivanti da possibili ombreggiature, invecchiamento dei pannelli o difettosità di progettazione e installazione.
Secondo l’azienda è possibile aumentare la produzione di energia fino all’80% rispetto a sistemi sprovvisti di tale sistema.
BlackMagic aggiunge inoltre funzionalità quali antifurto, antincendio e ricerca guasti, con avvisi immediati tramite SMS e Email. Può essere installato su qualsiasi impianto esistente ed è integrabile sulle junction box dei pannelli fotovoltaici. Questa soluzione è compatibile con tutti i tipi di pannelli e di inverter presenti sul mercato. Grazie a BlackMagic è possibile migliorare la resa del sistema, aumentandone l’efficienza e, allo stesso tempo, viene garantita maggiore sicurezza e un controllo puntuale dell’impianto.
Alessandro Caraglio, amministratore delegato BMSolar, afferma: “Le installazioni fotovoltaiche hanno due facce, una deterministica (prevedibile) – che copre l’80% dei problemi – ed una casuale (incerta) che copre il rimanente 20%. Dominare questa “nuvola aleatoria” significa “governare” il sistema, avere certezze su ritorno dell’investimento e della durata dell’impianto stesso. BlackMagic è l’ultima evoluzione del fotovoltaico, gli investimenti rispetto alla tecnologia precedente permette di ottenere miglioramenti significativi di produzione e risparmio sui costi. Il rapporto tra la tecnologia convenzionale e il Blackmagic è simile a quella del Web 1.0 e il Web 2.0. Si tratta di un’innovazione che rivoluziona completamente il settore del fotovoltaico e porta con sé sfide entusiasmanti per il futuro”.