La luce e il calore prodotti dal sole sono fonte di energia che può essere incanalata e gestita per la generazione di corrente elettrica e acqua calda. AvProject è tra le aziende che propongono pannelli solari-fotovoltaici, capaci di svolgere la doppia funzione di accumulatore per entrambi gli utilizzi.
Il pannello Janus viene definito termovoltaico proprio per questa duplice caratteristica e incorpora le capacità di un tradizionale modulo fotovoltaico e di un pannello solare.
A livello costruttivo è stata integrata una piastra in alluminio a un convenzionale pannello fotovoltaico, il tutto tramite un sottile strato di butile. La piastra è realizzata per consentire il passaggio, al suo interno, di acqua glicolata (acqua + glicole), una particolare miscela capace di minimizzare l’usura da corrosione e di ridurre i rischi di congelamento quando la temperatura scendo sotto lo zero.
L’abbinamento dei due moduli (FV e termico) consente di usufruire della generazione di energia elettrica, tramite le celle fotovoltaiche, e la produzione di energia termica, utile per riscaldare l’acqua ad uso sanitario. Non solo, il collettore termico consente di contenere le temperature d’esercizio del modulo FV, aumentandone la vita utile e assicurando un maggiore rendimento, circa il 15% in più su base annua, secondo AvProject.
Il funzionamento duale consente il collegamento del prodotto a sistemi di generazione elettrica per autoconsumo e la connessione con sistemi di riscaldamento preesistenti, come per esempio, pompe di calore o caldaie GPL/metano. L’utilizzo dei moduli Janus consente di ottimizzare lo spazio sul tetto e permette di sfruttare la funzionalità “deicing” per lo snevamento dei pannelli in caso di forti nevicate invernali.