Si tratta di un impegno comune che ha come obiettivo primario, la realizzazione di sistemi di stoccaggio dell’energia prodotta tramite impianti fotovoltaici, principalmente per le realtà residenziali, a livello europeo e per il mercato USA.Panasonic e Power-One hanno recentemente concordato una partnership per lo sviluppo di soluzioni di accumulo per l’energia solare. Si tratta di un impegno comune che ha come obiettivo primario, la realizzazione di sistemi di stoccaggio dell’energia prodotta tramite impianti fotovoltaici, principalmente per le realtà residenziali, a livello europeo e per il mercato USA.
La scelta delle due aziende non stupisce e sottolinea quanta attesa e attenzione sia posta dal mercato e dai player più forti sulle tematiche di accumulo energetico. In queste settimane numerose previsioni degli analisti hanno indicato come fondamentale questo comparto, che vedrà una crescita molto importante sino alla fine di questo decennio.
Secondo Tamio Yoshioka, direttore del Business Group Energy System di Panasonic Solutions Eco, l’accordo siglato è di natura strategica. Le competenze nella tecnologia di gestione energetica, proprie di Panasonic, e la specializzazione nel mondo degli inverter di Power-One, consentiranno a entrambe di posizionarsi al meglio in un mercato mutevole e dagli scenari, per certi versi, imprevedibili.