Sun Ready Power propone un pratico sistema per trasportare un intero kit fotovoltaico, utile per poter usufruire dell’elettricità quando ci troviamo lontani dalle convenzionali fonti di energia.
L’obiettivo è quello di assicurare una fornitura energetica alle comunità isolate, in condizioni di disagio, ma anche alle infrastrutture fisse o temporanee, dai campeggi agli stand espositivi itineranti, per esempio. Il pacchetto comprende i pannelli solari e l’inverter, le batterie al litio e le opportune prese per il collegamento dei dispostivi da alimentare.
Il tutto è incorporato in una custodia, simile a una valigia. Sono disponibili differenti kit in funzione della potenza necessaria e dello spazio a disposizione per il trasporto.
Non si tratta di una piattaforma da assemblare, ma di un sistema pronto all’uso. Una volta aperta la valigia di trasporto e posizionati i pannelli in posizione, è subito possibile utilizzare questo sistema portatile. Il sistema consente di alimentare dispositivi USB, ma anche unità con assorbimento maggiore, tramite prese a 12 V e 120 V. Può dunque essere adottato come sistema per mantenere in funzione apparecchi TV, personal computer oppure frigoriferi di piccole dimensioni.
Al momento attuale Sun Ready Power è in fase di sviluppo ma probabilmente saranno disponibili i primi campioni entro quest’anno.