Domani si svolgerà la “Giornata internazionale del risparmio energetico“, la celebre iniziativa promossa da “Caterpillar“, il programma radiofonico di Radio 2, e per l’occasione è stata organizzata una serie di eventi attraverso la campagna “M’illumino di meno“.
Quest’anno l’evento ha avuto una grande risonanza anche sui social network: sono infatti molti gli slogan postati sulla pagina Facebook ufficiale.
I conduttori di Caterpillar hanno avviato una vera e propria “campagna elettorale” per gestire in maniera oculata le energie del Paese attraverso la diffusione di slogan, locandine e simboli di “M’illumino di meno”.
Gli ascoltatori sono stati invitati a coniare slogan sullo stile di “Yes we spegn”, “Il contatore è mio e me lo gestisco io”, “Rottama lo spreco” o “Liberté, égalité, risparmieté“.
Ma il cuore dell’iniziativa è l’adesione al “silenzio energetico” che avrà luogo dalle 18 alle 19.30 di domani: monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e abitazioni private si spegneranno in nome della sostenibilità. Alla proposta hanno aderito in molti: tra le città italiane che parteciperanno vi sono Milano, Bologna, Firenze, Torino, Bari, Padova, Valle dei Templi ad Agrigento, Genova, Pisa, Matera.
L’evento ha raccolto consensi anche tra personalità illustri: Claudio Bisio, Giulio Scarpati, Giovanni Soldini, Riccardo Iacona, don Andrea Gallo, Luca Mercalli, Renato Mannheimer, oltre ai conduttori de “Il Ruggito del Coniglio”, “610”, “Un Giorno da Pecora”, “RaiTunes” e “28Minuti”. La squadra calcistica dell’Inter, inoltre, è la prima di serie A a partecipare a “M’illumino di meno”, mentre il commissario tecnico della nazionale di pallavolo Mauro Berruto sta preparando un discorso motivazionale rivolto agli aderenti all’iniziativa.