MailUp ha annunciato lo sviluppo di un data center ad alta efficienza energetica denominato Green Email Cloud.
Il progetto ha preso forma nel febbraio 2012 ed è stato sviluppato da MailUp in collaborazione con Eco4Cloud (una start-up nata da quattro ricercatori dell’Università di Cosenza) e con l’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ICAR-CNR). Il nuovo data center prevede l’utilizzo di server blade altamente scalabili, attraverso l’implementazione di un sistema che permette di accendere e spegnere i singoli server a seconda della richiesta di prestazioni. Il cluster così ottenuto permette perciò lo sfruttamento dei server al massimo dell’efficienza, con un risparmio sui costi dell’energia elettrica di circa il 50% rispetto a un data center tradizionale (secondo i test condotti). In termini di CO2 Green Email Cloud produce 220 tonnellate in meno rispetto a un data center di pari dimensioni.
“Green Email Cloud è un progetto altamente innovativo e in linea con la sensibilità ecosostenibile di MailUp. Attraverso il bando pubblico Finter per la promozione di progetti innovativi volti al miglioramento del sistema infrastrutturale, gestionale e organizzativo delle imprese, Regione Lombardia ha scelto di finanziare il nostro progetto e questo non può che renderci davvero molto orgogliosi. – ha affermato Nazzareno Gorni, General Manager di MailUp – Attualmente in Italia nessun data center di piccole dimensioni ha caratteristiche di efficienza paragonabili a quelle di Green Email Cloud.“
Il primo cluster di Green Email Cloud sarà attivato entro la fine dell’anno e successivamente sarà possibile aumentare le capacità del data center aggiungendo altri cluster, in base alle necessità future.