L’Estonia è diventata il primo paese al mondo ad adottare una rete di ricarica ultraveloce per veicoli elettrici a livello nazionale, adottando una tecnologia fornita da ABB, gruppo attivo nel settore delle tecnologie per l’energia e l’automazione.
La rete costituita da 165 sistemi di ricarica ultraveloce in corrente continua collegati al web, forniti e installati da ABB, è stata inaugurata ufficialmente mercoledì. Le stazioni di ricarica sono state installate in aree urbane con più di 5.000 abitanti e sulle strade principali che percorrono il paese, venendo a costituire così la più alta concentrazione di sistemi di ricarica in corrente continua presente in Europa. Sulle autostrade i sistemi di ricarica sono posizionati a circa 60 km gli uni dagli altri rendendo possibile quindi ai veicoli elettrici di viaggiare ovunque nello stato Baltico senza esaurire le batterie.
“ABB è lieta di aver costruito in Estonia la prima rete di ricarica ultraveloce a livello nazionale al mondo” ha dichiarato Ulrich Spiesshofer, responsabile della divisione ABB Discrete Automation and Motion. “Poter disporre di una rete di questo tipo a livello nazionale incoraggerà gli automobilisti a passare ai veicoli elettrici e spingerà altri paesi a investire in proprie infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici”.
A differenza dei sistemi di ricarica convenzionali e residenziali, che hanno bisogno fino a otto ore per ricaricare un veicolo elettrico, al sistema ABB Terra 51 DC bastano solo 15-30 minuti. Le stazioni di ricarica ultraveloci ottemperano agli standard di ricarica CHAdeMO e possono essere usate per ricaricare veicoli in corrente continua fino a 50 kW, così come veicoli in corrente alternata fino a 22 kW. Se necessario i due metodi possono essere usati simultaneamente.
“Il fatto che la ricarica sia così facile fa sì che sempre più estoni decidano per il futuro di scegliere veicoli elettrici” ha dichiarato Il Ministro dell’Ambiente estone, Keit Pentus-Rosimannus. “La nostra intera politica in materia di trasporti dovrebbe essere fondata sul concetto che viaggiare tenendo conto dell’ambiente è la più economica e semplice opzione che ci sia”.
ABB ha acquisito il contratto nel 2011 e ha completato la rete in soli sei mesi. Il contratto include un accordo di cinque anni per il supporto tecnico alla rete operativa dei sistemi di ricarica, collegati via internet a un sistema centrale, e gestiti tramite un software specifico. Le operazioni commerciali per servire gli automobilisti estoni di veicoli elettrici sono affidate alla gestione di enti terzi locali, sfruttando un sistema di pagamento già utilizzato nel settore. Oltre a tutte le infrastrutture di ricarica, per incoraggiare il passaggio ai veicoli elettrici, l’Estonia offre incentivi fino al 50 per cento sul costo del veicolo elettrico.