La tecnologia è in continuo sviluppo e la ricerca definisce e migliora gli ambiti nei quali le innovazioni migliorano la nostra vita. Come ridurre i consumi di energia elettrica in città? La risposta a questa domanda potrebbe venire dallo studio di Tommy Müller, studente di microtecnica all’Università di Zwickau (in Germania).
Il progetto elaborato prevede una mattonella che, alimentata dall’energia solare, si illumina al passaggio dei pedoni tramite lapressione del corpo. Il sistema potrebbe garantire una illuminazione mirata e consentire un notevole risparmio di energia. Lo studente ha realizzato una mattonella costituita da una lastra vetrata che ha al suo interno integrato un modulo fotovoltaico, una batteria e lampadine LED, che potrebbero essere utilizzate per ricoprire i marciapiedi e le piazze, offrendo illuminazione sostenibile pubblica.
La novità consiste nella possibilità di integrare e collegare ogni singola mattonella fino a costituire un vero e proprio impianto fotovoltaico a ricopertura del selciato. Le mattonelle una volta collegate tra loro possono attivarsi grazie a quattro sensori integrati che, sollecitati dalla pressione, trasmettono alla mattonella successiva gli impulsi che attivano le piccole celle fotovoltaiche.
Siamo ancora in fase sperimentale ma, una volta realizzata, la mattonella potrebbe offrire una alternativa all’illuminazione tradizionale, con un basso costo di realizzazione e una sicura garanzia di risparmio.