Toyota sta lavorando per sostituire le batterie agli ioni di litio, utilizzate per le auto elettriche, con altre allo stato solido che sembrano essere più efficienti del triplo, se non addirittura del quadruplo.
Inizialmente l’azienda prevede di sostituire le batterie con quelle al litio-aria (più leggere), per poi passare, verso il 2020, alla soluzione allo stato solido. Questo tipo di batterie dovrebbe essere in grado di abbattere anche i costi poiché per la loro realizzazione vengono utilizzati materiali comuni e meno cari.
A livello tecnico, è possibile affermare che la differenza tra le batterie al litio e quelle allo stato solido consista fondamentalmente nell’elettrolito, costituito da un materiale liquido nel primo caso e da una soluzione solida nel secondo.
In questo modo i tecnici sono in grado di ottenere una tensione più alta e i progettisti hanno la possibilità di disegnare la conformazione dell’abitacolo e del bagagliaio senza rinunciare allo spazio.
L’obiettivo di Toyota è quello di poter disporre, in futuro, di batterie la cui densità possa essere vicina a quella offerta da un serbatoio riempito con benzina tradizionale.