Annunciato nei mesi scorsi, è operativo l’accordo tra Eni e Enel per un programma sperimentale sulla mobilità elettrica. E’ prevista l’analisi dei territori e delle aree geografiche più idonee all’installazione delle colonnine di ricarica e la successiva messa in opera di dispositivi con tecnologia Enel, che verranno collocati nelle stazioni di servizio e in alcuni siti di Eni.
Le prime saranno installate presso la sede direzionale di Eni a San Donato Milanese e alla Divisone Refining & Marketing a Roma. Le colonnine per la ricarica di auto elettriche “a ricarica veloce” saranno collocate presso alcune Eni Station; lo sviluppo di questa tecnologia consente il rifornimento in circa 20-30 minuti, tempo accettabile e compatibile con una sosta che era fino a poco tempo fa non immaginabile.
Con la “ricarica veloce” e la sua diffusione anche in aree extraurbane, sarà dunque possibile per gli eco-automobilisti utilizzare il proprio veicolo elettrico anche fuori dalle città.
Ad integrazione e sviluppo dell’accordo nell’ambito delle Eni Station dotate di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili (per esempio, i pannelli fotovoltaici), lo studio di possibili applicazioni della tecnologia Enel utilizzata nell’ambito delle reti intelligenti (smart grids), al fine di massimizzare l’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili.