L’Associazione costruttori e distributori di apparecchiature a gas per la climatizzazione (Climgas), federata ANIMA, si impegna costantemente nella promozione e diffusione delle macchine per la climatizzazione alimentate a gas e ad azionamento termico.
Nello specifico si tratta di macchine ad assorbimento a fiamma diretta, a recupero termico, pompe di calore a motore endotermico, in grado di garantire notevoli risparmi energetici ed economici rispetto alle tradizionali soluzioni.
In particolare, queste tecnologie vengono utilizzate in impianti di cogenerazione e nell’industria, dove sono richieste contemporaneamente energia frigorifera ed energia termica. Per quanto concerne l’assetto cogenerativo, è possibile abbinare al motore primo un recuperatore di calore volto ad alimentare un gruppo di assorbimento: in questo modo si produce energia frigorifera per la climatizzazione degli ambienti durante i mesi estivi, così come l’energia termica nei mesi invernali.
In ambito industriale, invece, è possibile ottenere un grande risparmio energetico nei casi in cui si abbia una richiesta contemporanea di energia termica e frigorifera. Accade inoltre spesso di riuscire a recuperare ingenti quantità di energia termica “reflua” per produrre l’energia frigorifera necessaria ai processi di lavorazione a costi bassissimi. Attualmente, l’industria è pronta per offrire al mercato una gamma variegata di componenti e sistemi vantaggiosi negli aspetti operativi.
Lo scorso venerdì 30 marzo, in occasione di MCE, Climgas ha organizzato un incontro durante il quale è stata presentata la pubblicazione realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano e intitolata “La climatizzazione a gas e ad azionamento termico”.
Sono intervenuti gli autori del volume, Ennio Macchi, Stefano Campanari e Paolo Silva, del Dipartimento Energia del Politecnico, che hanno introdotto le tematiche trattate nel manuale, in particolare i principi teorici, le tecnologie attualmente disponibili, gli assetti impiantistici e una serie di casi concreti di applicazione di particolare interesse per tecnici e operatori del settore.
Paolo Colaiemma, presidente di Climgas, ha così osservato: “Il settore della climatizzazione a gas si colloca a pieno titolo a fianco delle altre più conosciute tecnologie ad alta efficienza energetica e può costituire un valido supporto per il rilancio dell’economia sia sul mercato interno sia sui mercati internazionali. La pubblicazione che andremo a presentare a MCE, scaturita dalla collaborazione di Climgas con il Politecnico di Milano, è un esempio dell’impegno professionale che la nostra associazione e le aziende associate profondono nella loro attività per un costante miglioramento delle nostre tecnologie”.