Dal 19 al 21 giugno prossimi si svolgerà, presso l’area espositiva Messe München di Monaco di Baviera, Intersolar Europe 2013, la più grande fiera sull’industria dell’energia solare a livello internazionale, organizzata dalla Solar Promotion GmbH di Pforzheim e dalla Freiburg Wirtschaft Touristik und Messe GmbH & Co. KG (FWTM) di Friburgo.
Lo scorso anno, la kermesse ha visto la partecipazione di 1.909 espositori internazionali e più di 66mila visitatori, mentre oltre 400 relatori e circa 2.000 partecipanti hanno discusso delle tematiche del settore, facendo chiarezza sui retroscena degli sviluppi tecnologici e politici dei mercati del solare.
Tra gli argomenti cardine di questa edizione, è possibile annoverare le potenzialità e le opportunità dell’energia termica rinnovabile.
Nell’area tematica “energia termica rinnovabile” del padiglione B1, le aziende presenteranno soluzioni e sistemi basati sull’energia termica per i processi industriali, soluzioni per gli accumulatori e altre tecnologie per il riscaldamento e il solare termico.
Si stima che l’energia termica solare, ossia lo sfruttamento del calore di origine solare per i processi industriali, sia uno dei mercati più promettenti per il futuro.
Nel caso particolare della Germania, le agevolazioni dell’Ufficio federale per l’economia e il controllo delle esportazioni tedesco (BAFA) prevedono, da quest’anno, un numero maggiore di incentivi per tutte le attività commerciali e industriali che utilizzano impianti solari termici.