Intersolar Europe 2013, energia termica e accumulatori

Di particolare tendenza sono gli accumulatori termici che integrano soluzioni multifunzione: nello specifico, oltre a svolgere la normale funzione di accumulatori termici per impianti solari, questi sistemi possono essere alimentati da differenti fonti di calore e combinati con caldaie a gas o pompe di calore.

Uno dei mercati che sta crescendo sempre di più è quello dell’energia termica per i processi industriali: grazie al nuovo programma di incentivi offerto dal BAFA durante lo scorso mese di agosto, gli impianti solari termici possono essere utilizzati per il riscaldamenti sia nelle installazioni residenziali, sia nei processi industriali.
In questo modo, circa due terzi dell’energia impiegata complessivamente a livello industriale sono chiesti per generare calore, soprattutto in presenza di temperature relativamente basse. Tutte le imprese che necessitano di una temperatura inferiore ai 100°C per i loro processi trarranno perciò dei vantaggi non indifferenti dagli impianti solari termici.
Intersolar Europe 2013, energia termica e accumulatoriIn ambito industriale, le applicazioni del solare termico sono innumerevoli: si va dalle aziende alimentari, passando per il settore chimico per poi giungere a quello tessile. Un utilizzo del tutto particolare è nella produzione della birra: i birrifici possono infatti impiegare il calore prodotto per buona parte dell’energia necessaria alla loro produzione.
Per quanto riguarda le agevolazioni, il BAFA sovvenziona fino al 50% del costo di investimento per gli impianti aventi superficie lorda dei collettori fino a 1000 metri quadrati. Le aziende che passano all’energia termica per i loro processi industriali, inoltre, oltre ad avere vantaggi economici forniscono un contributo non indifferente alla svolta energetica.
Per ampliare ulteriormente i settori di applicazione del solare termico occorre disporre di accumulatori termici sempre più efficienti.
Come ha affermato il Dr. Harald Drück, Direttore del centro di sperimentazione e ricerca per impianti solari (TZS) dell’Università di Stoccarda, “l’accumulatore sta diventando un dispositivo multifunzione. La sua funzione non si limita più a quella di semplice accumulatore termico per l’impianto solare. Ora viene alimentato da svariate fonti di calore e al contempo rifornisce diversi utilizzatori di energia termica”.

Contemporaneamente alla fiera – precisamente dal 17 al 20 giugno – presso l’ICM, Internationales Congress Center München, si svolgerà anche la Intersolar Europe Conference, durante la quale saranno sviluppati e approfonditi gli argomenti, offrendo una panoramica delle maggiori tecnologie e trend nel mondo.
Sulla scia dello scorso anno, sono attesi più di 400 relatori e 2.000 partecipanti da oltre 50 nazioni.
Nel corso della conferenza, oltre al fotovoltaico e alle sue tecniche di produzione, sarà affrontato anche il tema dei sistemi di riscaldamento rinnovabili.
Oltre a Intersolar Europe, nel 2008 è stata organizzata anche Intersolar North America, svoltasi a San Francisco. A questa hanno fatto seguito Intersolar India a Mumbai, Intersolar China a Pechino e Intersolar South America a San Paolo del Brasile.