REHAU propone un “pacchetto efficienza energetica”, che punta sull’integrazione dei sistemi e sulle evolute possibilità di regolazione intelligente.
In questo modo è possibile produrre energia e utilizzarla in modo efficace, adottando un unico sistema che sfrutta di pompe di calore, risorse geotermiche e sistemi radianti per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici. Queste soluzioni assicurano un comfort termico e un risparmio energetico elevati, proponendosi come soluzione per qualsiasi tipo di edificio.
Al centro del sistema si trova la pompa di calore, che concentra l’energia derivante dal terreno, dall’acqua freatica e dall’aria per soddisfare le esigenze di riscaldamento e raffrescamento. Secondo il produttore, il sistema è in grado di soddisfare la quasi totalità del fabbisogno energetico necessario ad alimentare un impianto di climatizzazione completo.
Queste pompe sono facilmente integrabili con i sistemi radianti a pavimento, a soffitto e a parete, per una distribuzione ottimizzata del calore all’interno dell’edificio.
Il sistema consente di creare un microclima favorevole e di aumentare il comfort abitativo, sfruttando le diverse modalità di scambio termico e la trasmissione del calore per irraggiamento. In aggiunta, per abbattere ulteriormente i costi legati alla climatizzazione degli ambienti e limitare le emissioni di CO2, i sistemi di riscaldamento/raffrescamento radiante posso essere alimentati attraverso lo sfruttamento del calore presente nel sottosuolo, integrando il sistema geotermico RAUGEO. Si tratta di impianto composto da tubi, sonde geotermiche, collettori e pali porta-conduttori, pensato per estrarre, a seconda delle esigenze, l’energia necessaria al riscaldamento o al raffrescamento, attraverso il collegamento alla pompa di calore ed all’impianto di distribuzione interno.
L’intera gestione della struttura è affidata al sistema RAUMATIC HC BUS, una piattaforma di regolazione basata su tecnologia bus, che consente di impostare e misurare i parametri relativi alla temperatura e all’umidità per singola stanza, in ogni zona. In questo modo è possibile intervenire per la climatizzazione combinando differenti elementi dell’impianto, per esempio, abilitando il riscaldamento a pavimento e il raffrescamento a soffitto.
A livello funzionale, RAUMATIC HC BUS si occupa di regolare le temperature di mandata, mettendo a disposizione la quantità di energia attraverso un efficiente controllo della portata. Il sistema sfrutta funzioni di temporizzazione e dosa la quantità adeguata per ogni stanza, eliminando sprechi e consentendo un sensibile risparmio energetico e comfort abitativo.
Il pacchetto efficienza energetica REHAU assicura inoltre la minima dispersione del calore degli edifici e comprende profili specifici per finestre di ultima generazione, contraddistinti da un elevato isolamento termico e acustico.