Schneider Electric propone uno strumento per valutare la capacità di gestione dell’energia, per comprendere come si possa effettivamente ridurre la propria “impronta” energetica.
Si chiama Efficiency Quotient ed è un questionario online, facile da compilare e capace di fornire elementi di comparazione, oltre a suggerimenti pratici, sulle azioni da intraprendere per ridurre il costo dell’energia e migliorare l’efficienza.
Il portale consente di effettuare un’analisi basilare dell’efficienza e assegna un punteggio che verrà successivamente confrontato con altri già inseriti in precedenza, secondo la categoria di appartenenza (responsabili della gestione di edifici, data center o impianti industriali ed energy manager e così via). Il punteggio totalizzato, una volta elaborato, consente di generare risposte specifiche in base all’utente e di suggerire dettagliate raccomandazioni, oltre all’accesso a white paper, pagine web e strumenti utili per guidare il processo di miglioramento dell’efficienza energetica.
Efficiency Quotient rientra tra i numerosi tool proposti da Schneider Electric ed è stato sviluppato per per accrescere la conoscenza delle tematiche legate all’energia, stimolando la ricerca di livelli sempre più elevati di efficienza e capacità di gestione.
Questo pacchetto si affianca al “Collaborative Portal Project”, una community online privata che permette di avere facilmente accesso a persone, informazioni, tecnologie, così da guidare in modo più efficiente i progetti in corso con i clienti.
Ad oggi, il portale ha permesso di migliorare dal 10 al 30% l’efficienza di gestione dei progetti fin qui completati, ed è riconosciuto nel settore come una delle migliori risorse per favorire la collaborazione online.
Aaron Davis, Chief Marketing Officer di Schneider Electric, commenta: “Risparmiare, essere più efficienti e sostenibili sono obiettivi chiave per tutte le aziende oggi”. “Efficiency Quotient può aiutare le grandi aziende a ottenerli, con uno strumento che permette di “prendere il polso” della situazione attuale, di confrontarsi con altri utenti e di individuare le azioni più semplici da compiere per alleggerire la bolletta energetica e migliorare l’efficienza”.
Per accedere a Efficiency Quotient è sufficiente collegarsi alla pagine dedicata e registrarsi.