Schneider Electric Power Logic Energy Box si propone come soluzione di facile integrazione per l’efficienza energetica degli impianti ed è destinato ai sistemi del terziario commerciale, alle aziende e alle infrastrutture pubbliche, come scuole e università.
Questo strumento permette di comprendere come viene utilizzata l’energia consumata e di individuare possibili interventi per aumentare il risparmio della struttura. Di fatto è perciò indicato per ottimizzare le risorse e incrementare l’efficienza energetica complessiva.
Energy Box è composto da un analizzatore di rete (PM710) e da un gateway di comunicazione dei dati energetici (EXG300). Il sistema permette di monitorare con precisione i dati reali di grandezze quali correnti, tensioni, energie, potenze, fattori di potenza e THD. La disponibilità di una connessione diretta permette l’accesso real-time alle risorse del dispositivo, tramite un qualsiasi browser Web. In aggiunta, i dati memorizzati da Power Logic Energy Box sono archiviati nei 512 MByte di memoria interna, per poter generare uno storico e grafici riassuntivi. I dati così raccolti possono essere esportati via E-Mail o FTP, per il salvataggio costante delle informazioni su supporti esterni.
Il sistema supporta sino a 16 utenti differenti, ciascuno dotato di uno specifico profilo, in base al livello di autorizzazione prescelto.
L’installazione è molto semplice, gli impiantisti dovranno solamente connettere il dispositivo alla rete Ethernet e ai trasduttori di misura dell’impianto.
Schneider Electric Power Logic Energy Box offre numerosi vantaggi, dalla verifica reale dei dati, al confronto diretto dei parametri, per uno studio concreto dell’efficienza. La disponibilità di dati reali permette infatti di semplificare la previsione di spesa per l’energia e di valutare al meglio i contratti di fornitura più vicini alle proprie esigenze. È inoltre possibile effettuare un’ottimizzazione delle risorse disponibili, con vantaggi finanziari e con la possibilità di ridurre i costi fino del 25%.