Il 23 aprile è stato presentato il Green Hub, lo “sportello energia verde” pensato per le imprese che intendono investire nell’energia pulita e nell’innovazione ecosostenibile. La piattaforma nasce dalla collaborazione tra Confindustria Verona, Officinae Verdi e UniCredit.
L’ottica è quella di aiutare la aziende che desiderano tagliare i costi di approvvigionamento dell’energia e rendersi competitive sul mercato. In quest’ottica, le società saranno supportate nel percorso di crescita, dall’avvio delle pratiche, all’ottimizzazione delle soluzioni e degli investimenti, passando per la realizzazione vera e propria e la gestione degli incartamenti necessari per ottenere gli incentivi.
Il supporto di Officinae Verdi consentirà di beneficiare della consulenza tecnica necessaria per la realizzazione di impianti fotovoltaici in grid parity e per la costruzione di strutture green per la generazione di energia tramite solare termico, cogenerazione, biomassa/biogas, sistemi per il mini-eolico.
La partecipazione di UniCredit consente di offrire alle aziende le soluzioni finanziare più adatte per sostenere economicamente il progetto, sia per impianti di grandi dimensioni, sia per taglie medio/piccole, sino a 20 kW.
Secondo Giovanni Tordi, Amministratore Delegato Officinae Verdi, “Il Green Hub rappresenta un’opportunità per le imprese italiane che vogliono alleggerire i costi operativi legati all’energia, che oggi si ritrovano a pagare circa il 27% in più rispetto alle aziende europee e sono penalizzate da sprechi energetici per circa 8 miliardi di euro l’anno che potrebbero essere recuperati attraverso interventi di efficienza energetica sugli stabilimenti e sugli impianti. I margini di miglioramento per le imprese, su questo fronte, sono ampi: intorno al 19%- 30% in base al settore merceologico e allo “stato di salute” impiantistico ed edilizio dell’azienda, con punte che arrivano al 40% laddove si intervenga su impianti che non hanno mai provveduto ad un approccio di riqualificazione energetica integrato (elettricità, riscaldamento). Al vantaggio economico si aggiunge quello di diventare green per effetto della riduzione delle emissioni di CO2, con un indubbio beneficio in termini di posizionamento dei prodotti dell’impresa sul mercato”.