Si chiama SOLON SOLfixx ed è un sistema fotovoltaico certificato TÜV per i tetti piani, che si contraddistingue per l’integrazione diretta del modulo e della sottostruttura di sostegno, in un solo elemento.
I moduli vengono infatti installati sulla sottostruttura con un’inclinazione di 10 gradi, assicurando così il rendimento massimo per ciascun metro quadrato della superficie totale del tetto.
Particolarità di SOLON SOLfixx è il metodo di installazione del tipo plug & play, ossia senza dover ricorrere a strumenti di montaggio e soprattutto senza perforazione della copertura del tetto.
Con SOLON SOLfixx è inoltre possibile separare l’installazione meccanica da quella elettrica.
Innanzitutto occorre tenere presente che il peso di SOLON SOLfixx è di 12,9 kg/m²: si tratta certamente di un peso ideale per i tetti leggeri. Il vetro che lo costituisce è conforme ai requisiti statici previsti dalla normativa tedesca DIN 18008-1-2 e l’installazione è conforme ai requisiti Eurocode 1 (DIN EN 1991-1-3/NA e DIN EN 1991-1-4/NA).
I pannelli vantano un’efficienza stimata del 15,7%, con una produzione di energia ottimale, dovuta all’angolazione di 10°. Nel sistema è inoltre intergrato un canale di cablaggio e corridoio di manutenzione.
I moduli sono costituiti da materiale polimerico stabile per una lunga durata: essi infatti resistono al vento forte e agli alti carichi di neve. La garanzia della sottostruttura è di 25 anni.
SOLON SOLfixx è particolarmente adatto in caso di rinnovo della superficie del tetto, essendo predisposto per il fissaggio su superfici bituminose o su membrane plastiche.