Le nuove termocamere T400bx di Flir sono state pensate per essere un valido aiuto per fornitori di servizi e ispettori edili professionisti, essendo dotate di funzioni innovative e di software per la gestione delle immagini termiche.
Le categorie professionali sopracitate, infatti, necessitano di sistemi ergonomici utilizzabili per diverse ore al giorno e di termocamere in grado di offrire una qualità di immagine elevata. Queste termocamere, inoltre, devono essere dotate di una serie di caratteristiche volte al risparmio del tempo nel lavoro quotidiano.
La gamma T400bx è di facile utilizzo anche per i principianti: nello specifico, il modello T440bx presenta al suo interno una bussola che aiuta l’ispettore edile a capire in quale direzione sta guardando e come è orientata una parete.
La risoluzione delle immagini prodotte è di 320×240 pixel. I dispositivi della gamma T400bx sono dotati di lente inclinabile per effettuare le misurazioni e per acquisire foto degli oggetti da qualsiasi angolazione.
Le versioni attualmente disponibili sono FLIR T420bx e T440bx. Quest’ultima è considerata la termocamera top della gamma.
Una delle principali peculiarità di FLIR T440bx è senz’altro la funzione MSX (Multi Spectral Dynamic Imaging), in grado di migliorare la texture delle immagini termiche attraverso indagini più curate nei dettagli. Gli oggetti di interesse vengono rilevati sia sull’immagine termica, sia sull’immagine nel visibile, tracciando un disegno direttamente sul touchscreen della termocamera.
La bussola interna di FLIR T440bx è in grado di individuare e segnalare eventuali anomalie.
L’adattatore Wi-Fi integrato nelle videocamere, inoltre, consente il collegamento a dispositivi mobili quali smartphone o tablet per il trasferimento di immagini o per il controllo da remoto della termocamera. Grazie alla tecnologia Meterlink è possibile trasferire via bluetooth i dati acquisiti da strumenti di misura esterni.
La funzione FLIR Tools permette di trasferire le immagini termiche direttamente dalle termocamere al PC, elabora gli strumenti di misura su ciascuna immagine termica, crea documenti in formato PDF relativi alle immagini e applica filtri per cercare le immagini stesse, mentre con il software FLIR Reporter è possibile creare analisi e report approfonditi.