La gamma Sherpa, di Olimpia Splendid, comprende una innovativa pompa di calore aria-acqua che si contraddistingue per l‘elevata efficienza e le forme compatte.
Questi modelli sfruttano un motore inverter DC e assicurano il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di ACS sino a 60°C. Si tratta di unità particolarmente indicate per gli ambienti domestici, grazie a una resa termica elevata. Ciascun kW di energia consumato corrisponde infatti a 4 kW di energia termica prodotta.
A livello costruttivo, questa pompa di calore sfrutta un modulo idronico interno e un motore condensante esterno, oltre a sonde specifiche per verificare la temperatura dell’acqua calda prodotta per usi sanitari. Per funzionamento e la gestione attiva, Sherpa sfrutta specifiche curve climatiche, una per il riscaldamento e una per il raffreddamento. Di fatto il sistema è in grado di modificare la temperatura dell’impianto in funzione delle condizioni climatiche e ambientali, rispondendo in modo dinamico alle esigenze termiche dell’edificio.
Questo modello è in grado di sfruttare il calore presente nell’aria e di trasferirlo ai terminali d’impianto in modo efficiente e, in aggiunta, l’impiego di un sistema di potenza a gestione continua assicura un risparmio energetico del 30%, rispetto alle versioni che sfruttano compressori tradizionali.
Per un funzionamento integrato, Olimpia Splendid Sherpa sfrutta il pannello Smart Control, per un accesso rapido alle informazioni e il controllo della logica integrata, capace di valutare il carico termico richiesto e di regola la frequenza del motore, in funzione della temperatura e della stagione. Tra i modelli monofase è possibile installare le versioni Sherpa da 7, 11, 13 e 16 kW. Per gli ambienti trifase sono disponibili varianti da 13 kW e 16 kW.