È stata inaugurata a Genova una nuova rete per la ricarica delle auto elettriche, nata nell’ambito del progetto Genova Smart City e realizzata grazie a un protocollo d’intesa stipulato tra il Comune di Genova e Enel.
L’inaugurazione si è svolta alla presenza del sindaco Marco Doria, l’assessore alla Mobilità Anna Maria Dagnino, l’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Oddone, il direttore della Divisione Infrastrutture e Reti di Enel, Livio Gallo, il vicepresidente dell’associazione Genova Smart City, Paolo Pisarello, e il direttore di Porto Antico, Alberto Cappato.
La nuova rete di ricarica prevede l’installazione di 17 colonnine di cui 13 sono accessibili ai cittadini e 4 sono riservate ai messi di car sharing locale.
Le colonnine, dotate di doppia presa, sono state dislocate in punti strategici del capoluogo ligure per quanto riguarda la fruibilità e il traffico.
Alcune zone sono anche di interesse turistico, come per esempio il Porto Antico o le stazioni di Brignole e Piazza Principe o la celebre Piazza Matteotti.
Il funzionamento delle colonnine avverrà tramite una card elettronica, volta ad assicurare il riconoscimento del cliente e la cui distribuzione è collegata a un contratto di fornitura di energia.
Il sindaco Marco Doria ha così dichiarato: “È un passo nella direzione giusta. Voglio sottolineare che nella flotta del Comune di Genova è presente un’auto ibrida che usano il sindaco, la giunta e gli assessori per il loro lavoro, e un’auto totalmente elettrica. Noi stiamo cercando di dare il buon esempio”.