Stando a quanto riportato nella ricerca “Smart Grid Technologies” effettuata da Navigant Research, il mercato mondiale delle smart grid si sta sviluppando molto rapidamente.
Le cosiddette reti intelligenti, secondo le previsioni, aumenteranno mediamente del 10% all’anno sino al 2020, con un fatturato complessivo di 461 miliardi di Dollari. Come sottolinea il responsabile per il settore ricerca Bob Lockhar, attualmente questo comparto non ha raggiunto una maturità sufficiente e lo sviluppo è parzialmente vincolato dalle differenti tipologie di tecnologie adottate.
Di fatto, molti Paesi non sono ancora attrezzati a dovere per utilizzare reti di distribuzione intelligenti, nonostante l’elevato tasso tecnologico delle città moderne. Gli investimenti in corso aumenteranno sensibilmente, per supportare una crescita molto marcata, passando dai 33 miliardi di Dollari dell’anno scorso, agli oltre 73 miliardi del 2020.
Secondo gli esperti di Navigant Research, le smart grid del prossimo futuro dovranno garantire la presenza di sistemi IT integrati, contatori intelligenti, soluzioni per l’automazione della distribuzione e l’automazione della stazione secondaria, oltre a fondamentali aggiornamenti di trasmissione.