Underground Power, in collaborazione con Auchan e Gallerie Commerciali Italia, propone un innovativo sistema per la generazione di energia. Si tratta della piattaforma Powerbumps Lybra, dossi artificiali capaci di produrre energia quando sottoposti alla pressione del peso delle vetture in transito.
Oltre ad aumentare la sicurezza per la circolazione di auto e pedoni, il sistema sfrutta il peso degli automezzi per ricaricare un sistema di accumulo dedicato.
Considerando l’energia prodotta per ciascuna auto e un transito medio giornaliero di 8.500 veicoli, la produzione annua di un simile sistema sarebbe di 100mila kWh. Si tratta di una soglia analoga a quella prodotta da un impianto fotovoltaico da 80 kW, il tutto con un dispositivo che richiede appena tre giorni per essere posato e consente un rientro degli investimenti entro 7 anni.
Un campione dimostrativo è già disponibile, mentre il primo banco di prova ufficiale per Powerbumps è previsto per settembre, nel contesto del programma Creative Attitude di Auchan.
Alessandro Gullo, Progettista di Auchan e GCI: “Quando è stato lanciato il programma Creative Attitude, ho ripensato al caso del locale notturno che recuperava l’energia dei corpi in movimento sulla pista da ballo. Mi sono ispirato a questa idea e ho pensato che anche i veicoli che transitano nei nostri centri commerciali possono generare un campo magnetico e quindi energia elettrica, che può essere captata e resa disponibile per il suo utilizzo. Così sono nate le “PowerBumps”.
Secondo Edoardo Favro, Amministratore Delegato di GCI: “Riuscire a introdurre tecnologie per contenere e ridurre i consumi a oggi è una nostra priorità. Per questo abbiamo accolto e sviluppato il progetto PowerBumps. Partiamo con il test nel centro commerciale Auchan di Rescaldina e contiamo di poter estendere il progetto ad altri centri anche all’estero. Questo permetterebbe di ottimizzare i costi di produzione, generare economie di scala e soprattutto ridurre un importante consumo di energia a favore dell’ambiente. Il nostro fine ultimo è di mettere il cliente al centro di questo progetto, proponendogli installazioni che siano al contempo ecosostenibili, divertenti e fidelizzanti”.
Roberta De Natale, Direttore Comunicazione e Sviluppo sostenibile Auchan e Relazioni Esterne GCI: “Con 57 ipermercati, 46 centri commerciali, 82,3 milioni di scontrini e oltre 180 milioni di visitatori l’anno, siamo una realtà chiamata a innovare. Dobbiamo immaginare i nostri centri commerciali nel mondo che cambia, per essere pronti a ripensarli e adattarli velocemente in funzione dell’evoluzione dei bisogni e delle tendenze sia a livello economico, ma anche sociale e ambientale. E per fare questo siamo partiti dalla nostra principale risorsa: le donne e gli uomini di Auchan e Gallerie Auchan”.