ABB è tra i partner presenti alla prima tappa del circuito Green City Energy e presenta innovativi sistemi per l’accumulo di energia, oltre a tecnologie e soluzioni all’avanguardia, in grado di migliorare la qualità dell’energia e l’integrazione delle rinnovabili, oltre a un utilizzo ottimizzato delle infrastrutture di trasmissione e distribuzione.
L’obiettivo principale dell’evento è quello di consolidare il confronto relativamente alle tecnologie e ai progetti che riguardano le fonti rinnovabili, per migliorare l’efficienza energetica e i sistemi di mobilità sostenibile.
Proprio per questo, la divisione Power Systems di ABB mostra alcune soluzioni per l’accumulo di energia, pensate per differenti ambiti applicativi. Tra queste, un’ampia gamma di batterie con diverse tecnologie e tecnologie che non prevedono l’utilizzo di batterie, come i volani e i supercondensatori. ABB illustra inoltre l’installazione pilota in via di sviluppo di un sistema di accumulo a batterie, che integrerà quello idroelettrico esistente, per stimare la fattibilità e i benefici che un sistema a batterie porterebbe nella rete di distribuzione. Il progetto è uno dei maggiori in Europa e rientra in un programma sperimentale avviato da Enel Distribuzione per testare il comportamento dei sistemi di storage e il loro impatto sulla rete, soprattutto in termini di risoluzione dei potenziali problemi di cadute di tensione e variazioni di frequenza.
A testimonianza del proprio impegno, dopo la partecipazione all’evento di Pisa, l’azienda si rende disponibile per la divulgazione tecnica presso le manifestazioni di Bari, il 28-29 ottobre, e Genova, il 2-3 dicembre. In questo caso, ABB presenterà le soluzioni di elettrificazioni dei porti, che consentono alle imbarcazioni di spegnere i motori durante l’ormeggio, fornendo tuttavia l’energia necessaria ai sistemi di bordo, diminuendo al contempo l’inquinamento acustico e le emissioni di CO2.
Giancarlo Milesi, responsabile della Business Unit Sottostazioni della Divisione Power Systems di ABB in Italia, commenta: “ABB si propone come partner preferenziale agli operatori che cerchino soluzioni di Energy Storage per la forte competenza su tutti gli aspetti di allacciamento e gestione della rete, oltre che per la capacità di fornitura chiavi in mano”.
“Questo progetto è particolarmente importante perché dall’esito della sua sperimentazione, si porranno le basi per la standardizzazione di altri 40 sistemi analoghi da collocare su tutta la rete nazionale”.