Tegosolar Plus, di Tegola Canadese, è una soluzione completa, pensata per le realtà residenziali e capace di offrire un effettivo risparmio sulla bolletta energetica di casa. Il pacchetto combina l’efficienza della tecnologia fotovoltaica a un sistema dedicato per l’accumulo energetico.
Per la produzione di energia vengono utilizzati speciali moduli fotovoltaici a film sottile amorfo, facilmente installabili su qualsiasi copertura e in grado di adattarsi a ogni tetto.
Il sistema permette dunque di catturare l’energia del sole e di fornire alimentazione ai dispositivi di casa. Considerando tuttavia che l’energia prodotta dall’impianto è solitamente superiore a quella effettivamente utilizzata in casa, Tegola Canadese ha integrato un sistema di accumulo, che rende ancora più vantaggiosa l’intera installazione. Stando alla media di assorbimento degli elettrodomestici e all’utilizzo medio degli stessi, è possibile affermare che, in condizioni standard, l’autoconsumo domestico si ferma indicativamente al 30% dell’effettiva energia raccolta. Ad oggi, con il termine degli incentivi del Conto Energia, la rivendita del surplus energetico o la cessione al gestore non è più vantaggiosa come in passato. In aggiunta, valutando l’effettivo aumento della componente energia e i rincari in bolletta diventa essenziale potersi approvvigionare anche nella fascia serale e di notte, ottimizzando i consumi e massimizzando la spesa sostenuta per l’installazione dell’impianto.
Il pacchetto Tegosolar Plus è facilmente integrabile con un quadro elettrico di accumulo e consente di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso dall’impianto fotovoltaico. In questo modo il risparmio in bolletta è evidente, dato che non dovremo prelevare grosse quantità di energia dalla rete. In aggiunta, la presenza di un sistema di accumulo consente di mantenere attivi gli elettrodomestici e le luci di casa anche in presenza di ammanchi di corrente temporanei o continuativi.
In definitiva, un simile sistema permette di minimizzare i costi vivi in bolletta e permette di azzerare le spese, in abbinamento a un comportamento virtuoso.
Sfruttando l’accumulatore, con capacità sino a 6 kW, è possibile utilizzare nella fascia serale/notturna l’impianto elettrico e i dispostivi che siamo abituati ad attivare in quel momento del giorno. Rispetto a un convenzionale contratto di fornitura domestico da 3 kW, l’energia accumulata nelle batterie può risultare sufficiente per un uso prolungato e può garantire una riduzione dei costi dalle cinque alle sette volte circa.