Eco Calor C S2 è un sistema termico integrato, sviluppato da Cordivari sulla base dell’esperienza maturata nella produzione di termoaccumulatori e bollitori. Stiamo parlando di un pacchetto capace di produrre calore per il riscaldamento di casa e per la generazione di ACS, il tutto tramite fonti rinnovabili.
Il dimensionamento e l’accoppiamento tra i differenti componenti sono stati ritagliati sulle esigenze di un tipico ambiente residenziale e comprende collettori solari e una caldaia a pellet.
Quest’ultima è disponibile con potenza da 25 kW o 30 kW, è conforme alle norme EN 303-5 e EN 14785 ed è capace di assicurare un rendimento superiore al 90%. La struttura ospita un serbatoio da 110 Kg per il pellet e un braciere in acciaio inossidabile. La gestione avviene tramite un sistema a logica integrata con display dedicato, che permette di modificare l’afflusso di pellet tramite la valvola stellare e di impostare numerosi altri dettagli.
Il sistema Cordivari è Plug&Play, i componenti del sistema sono già pronti all’utilizzo per una maggiore semplicità di dimensionamento e installazione. Analogamente, il produttore si occupa delle fasi di riempimento dell’impianto solare e della prima accensione della caldaia, gratuitamente.
La potenza calorica della caldaia a pellet è affiancata da due collettori solari in alluminio con rivestimento selettivo e protezione con vetro temperato. Il pacchetto offre quattro inserti per il fissaggio e l’opportuna coibentazione con lana di roccia.
Per la gestione dell’acqua calda è possibile installare il bollitore in acciaio Bolly 2 Power, con doppio scambiatore fisso Poliwarm e capacità di 300 o 500 litri.
Cordivari propone anche il termoaccumulatore Puffermas 2 Power, con capacità sino a 1.000 litri e due scambiatori fissi e valvola motorizzata a tre vie, per la stratificazione del calore. Grazie al modulo MACS è possibile la produzione istantanea di ACS, mentre la coibentazione in fibra di poliestere consente di mantenere la temperatura accumulata.
Per l’installazione sono forniti gli opportuni sistemi di fissaggio dei collettori, la raccorderia, il fluido termoconvettore, i dispositivi idraulici di sicurezza e il kit vaso di espansione.
L’impianto è completamente ecologico, dato che sfrutta unicamente l’energia del sole e delle biomasse. Oltre a garantire un risparmio in bolletta considerevole, Cordivari Eco Calor rientra tra i dispositivi detraibili, dove previsto dalla normativa.