Enel Energia e Trenitalia collaboreranno per l’ottimizzazione e l’efficienza energetica degli impianti di manutenzione dei convogli ad alta velocità Frecciarossa.
È questa la sintesi del protocollo d’intesa firmato da Gianfilippo Mancini, Direttore Divisione Generazione ed Energy Management e Mercato Italia di Enel, e da Vincenzo Soprano, Amministratore Delegato di Trenitalia. In questo senso sono previsti interventi di efficientamento dell’Impianto Dinamico Polifunzionale di Napoli per la manutenzione.
Nel dettaglio, Enel Energia si occuperà della realizzazione del check-up e dell’analisi dei consumi di energia della struttura collegata alla stazione centrale di Napoli, installando e gestendo direttamente un sistema di monitoraggio dei carichi elettrici. In questo modo si potranno individuare i consumi ordinare e mettere in atto eventuali opportunità di razionalizzazione ed efficientamento energetico. Dopo un periodo di test e di raccolta dati, Enel Energia elaborerà un piano per l’ottimizzazione dei consumi, descrivendo quantità e tipologia degli interventi da effettuare.
Secondo Gianfilippo Mancini: “Con questo accordo con Trenitalia prosegue l’impegno di Enel Energia sulla strada della promozione di servizi per l’efficienza energetica in grado di soddisfare le esigenze dei clienti business e della Pubblica amministrazione con prodotti e offerte innovative ed economicamente vantaggiose. Con queste iniziative Enel Energia mette a disposizione dei clienti il suo know how esclusivo nella filiera della produzione e gestione dell’energia e collabora attivamente nelle strategie di contenimento ed efficientamento dei consumi”.
Vincenzo Soprano, AD Trenitalia, conclude: “L’accordo siglato oggi costituisce un ulteriore passo di un percorso che Trenitalia ha intrapreso da tempo e considera tra le proprie peculiari missioni: contribuire al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni inquinanti legate al trasporto. L’impianto di manutenzione dei Frecciarossa di Napoli è già oggi un centro di eccellenza, sotto diversi aspetti. Migliorarne l’efficienza energetica razionalizzando i consumi e individuando fonti di approvvigionamento pulite e rinnovabili non potrà che esaltare i plus dell’impianto e dei nostri Frecciarossa, testimonial di quell’Alta Velocità targata FS che, in pochi anni, ha rivoluzionato la mobilità del nostro Paese.”