Il suo nome è Eco Hot Water EQ 300 ES ed è il nuovo scaldacqua termodinamico a pompa di calore di Emmeti, caratterizzato da un design innovativo e progettato per sfruttare il calore dell’aria e poi riutilizzarlo come fonte rinnovabile per poter riscaldare l’acqua sanitaria.
Nello specifico, lo scaldacqua è a pompa di calore e utilizza una fonte energetica a impatto zero: in questo modo è possibile ridurre in maniera considerevole sia le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente, sia la spesa per il consumo di energia elettrica, arrivando così ad avere un risparmio economico che può raggiungere anche il 70% in più rispetto allo scaldacqua elettrico tradizionale.Eco Hot Water EQ 300 ES è costituito in primis da un bollitore in acciaio inox (AISI 316L) da 300 l coibentato esternamente. Tale bollitore è provvisto di due anodi anticorrosione in magnesio e di un particolare scambiatore di calore per l’integrazione con pannelli solari termici. Una pompa di calore ad alta efficienza contenente un gas ecologico R134a e dotata di un ventilatore radiale, assicura una portata dell’aria adeguata. Completano il prodotto un involucro metallico di colore argento, pannelli frontali in ABS, raccordi superiori di diametro 150 mm per il collegamento opzionale di un sistema canalizzato per l’estrazione dell’aria e un pannello di controllo touchscreen retroilluminato, che consente di impostare i parametri e il periodo di funzionamento in maniera più semplice e immediata.
Eco Hot Water EQ 300 ES garantisce la disponibilità di una significativa quantità di acqua calda per uso sanitario, nonché la possibilità di raffrescare e deumidificare piccoli ambienti durante l’estate. Il prodotto assicura inoltre una disinfezione termica periodica dell’acqua attraverso il ciclo automatico antilegionella.
Lo scaldacqua è facilmente installabile sia in strutture residenziali private, sia in esercizi pubblici, è integrabile in diverse tipologie di impianto ed è indicato per l’abbinamento con il sistema fotovoltaico Emmeti Sun, il solare termico Emmeti Arcobaleno ed impianti di ricambio dell’aria ambiente.
Con Eco Hot Water EB 300 ES vengono eliminate le problematiche di impatto ambientale, di scarico dei prodotti della combustione e di sicurezza che normalmente si verificano con i tradizionali scaldacqua.