In un mercato ancora lontano dai grandi numeri, negli Stati Uniti si è registrato un incremento nella vendita di auto elettriche plug-in, per quanto riguarda il primo semestre di quest’anno. I numeri si aggirano intorno alle 40.000 unità, circa il triplo rispetto alle vendite registrate nel 2011.
In un mercato dell’auto in forte recessione, questo segmento ha fatto registrare un incremento molto più veloce rispetto allo stesso semestre del 2012. Da segnalare che, dal lancio della prima elettrica sul mercato, si è passati dalle 3.000 unità alle 40.000 in circa due anni emezzo.
I dati forniti dall’Argonne National Laboratory del Dipartimento dell’Energia, relativamente ai veicoli alternativi, in collaborazione con le case automobilistiche, segnano un incremento grazie anche ai costi che si stanno avvicinando sempre più alle auto con motori tradizionali. Innovazione tecnologica e la diffusione dei veicoli consentono un aumento delle vendite di veicoli elettrici supportati anche dalla diffusione dei servizi accessori e dalla lenta, ma costante crescita dei sistemi di ricarica e delle colonnine nelle città principali.