Il risparmio energetico si realizza grazie a impianti che funzionano ad energia rinnovabile e a dispositivi a basso consumo ma, prima di tutto, si ottiene riducendo al minimo gli sprechi dell’energia applicata in un dato ambiente.
Questo è il principio che porta sempre più privati e enti pubblici a realizzare sistemi di efficientamento sulle strutture edilizie esistenti.
Il sistema a cappotto è tra i più diffusi e permette di isolare termicamente un edificio, per trattenere il più possibile il calore, in inverno, e il fresco, d’estate.
Non sempre, però, vengono applicate con scrupolo tutte le buone norme per una corretta installazione, dettaglio che porta a una sensibile riduzione dell’efficienza del cappotto stesso.
Per aiutare esperti del settore e installator, Flir Systems, nota per i propri sistemi di rilevamento e le termocamere a infrarossi, ha scelto di collaborare con Caparol e Tep Srl, per la realizzazione del manuale Anit, una guida utile per la valutazione delle caratteristiche dei sistemi a cappotto.
Il documento “Diagnostica IR dei sistemi a cappotto” contiene le linee base per l’installazione e la verifica dei cappotti, oltre a numerose informazioni sull’uso delle più recenti termocamere. Vuole essere uno strumento per gli addetti ai lavori, un vademecum basato sulle conoscenze tecniche Flir e scientificamente coordinato da Tep. Per applicare in contesti reali le specifiche e le nozioni indicate, Caparol si è occupata di integrare alcuni “case studies”, utili per mostrare i risultati di installazioni corrette, rispetto a lavori completati in modo improprio.