L’Ecobonus fiscale sui lavori per il miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili sarà reso definitivo dal “decreto Ecobonus“.
Il Decreto è stato presentato dal presidente della Commissione Ambiente Ermete Realacci (PD) e da Stefano Allasia (Lega), e approvato dalla Camera con 480 voti favorevoli e 1 astenuto.
A partire dal 2014, dunque, ci sarà una detrazione IRPEF al 65% stabile. L’Ecobonus al 65% sarà valido per tutti gli interventi di innalzamento dell’efficienza energetica riguardanti la classe di consumo degli edifici, il miglioramento delle proprietà antisismiche, nonché l’installazione di impianti depurativi delle acque in relazione alla possibile contaminazione da arsenico, la sostituzione delle coperture in amianto e l’efficienza idrica delle strutture.
Entro il 31 dicembre prossimo, data in cui scadranno le attuali proroghe previste per i provvedimenti dei bonus fiscali per l’edilizia, dovranno essere emanati specifici provvedimenti.
Le misure economiche garantite e le relative coperture finanziarie dell’Ecobonus a 65% saranno definite nella Legge di Stabilità 2014.