La famiglia di convettori Omnia Radiant e Radiant Plus di Aermec è stata sviluppata per soddisfare le esigenze degli ambienti domestici e residenziali. Si tratta di ventilconvettori ad elevata efficienza che, come la serie Omnia UL, sono dotati di una piastra frontale per il riscaldamento radiante.
Queste versioni sono dunque ideali per riscaldare gli ambienti per irraggiamento, al pari di un convenzionale calorifero, quando operano a ventilatore spento. In aggiunta consentono di raggiungere un maggior comfort nel periodo invernale, sfruttando l’abbinamento tra la piastra radiante e la batteria alettata. In questo modo si ottimizzano i consumi. Per velocizzare la diffusione del calore è possibile avviare le ventole integrate, mentre, a livello impiantistico, le versioni Aermec Omnia, possono essere abbinate a un impianto a pompa di calore o a caldaia.
Al contempo, questi dispositivi permettono di beneficiare di un efficiente sistema di raffrescamento e deumidificazione per il periodo estivo. In base alle versioni è possibile raggiungere una potenza frigorifera da 2.030 W a 2830 W e una potenza termica da 4.620 W a 5.940 W.
I sistemi sono dotati di sonda acqua, bacinella di raccolta condensa, di una valvola deviatrice. In aggiunta i modelli Aermec Radiant Plus sfruttano motori DC senza spazzole e inverter di ultima generazioni, capaci di assicurare elevate efficienze e possibilità di variazione continua della portata d’aria. Nel complesso i ventilconvettori Aermec Omnia, integrati in un sistema per riscaldamento e raffrescamento, permettono un risparmio elettrico di ventilazione fino al 60%, rispetto ai convenzionali sistemi acceso-spento.