Enel Green Power ha dato il via alla realizzazione del grande parco eolico Taltal, che sorgerà in Cile nella regione di Antofagasta. Si tratta della struttura EGP più imponente, sino ad oggi, e comprenderà 33 turbine eoliche da 3 MW ciascuna, per una capacità installata totale di 99 MW. L’investimento totale per la costruzione del nuovo impianto è di circa 190 milioni di USD.
A regime, la produzione di 300 GWh annui consentirà di sostenere i consumi di circa 170mila famiglie, riducendo l’inquinamento grazie alla mancata immissione nell’atmosfera di 200mila tonnellate di CO2.
Nel dettaglio, il progetto è legato a un contratto d’acquisto ventennale dell’energia prodotta dall’impianto (PPA), che sarà consegnata alla rete di trasmissione della regione centrale cilena (SIC) attraverso la sottostazione di Paposo, a circa 50 Km dall’impianto. Il parco eolico consentirà di diversificare il mix energetico del Paese, limitando così la dipendenza da fonti fossili.
Fulvio Conti, Amministratore delegato di Enel, afferma: “Taltal è il terzo parco eolico che ci apprestiamo a realizzare in Cile e non sarà certamente l’ultimo. In questo Paese stiamo crescendo rapidamente in tutti i settori dell’energia, così come in molti altri paesi dell’America Latina: un continente che contribuisce in modo significativo ai risultati del Gruppo, grazie alla forte crescita economica e ai relativi incrementi nei consumi di energia. Nel campo delle rinnovabili, con Enel Green Power siamo in costante espansione in tutto il mondo, mettendo a disposizione dell’impegno dei governi nella diversificazione del mix energetico tutte le tecnologie e il know how di cui dispone il nostro Gruppo”.