La gara pubblica “Brazilian Reserve Auction” si è conclusa ed è stata vinta da Enel Green Power, che ha ora il diritto di stipulare contratti con la Brazilian Chamber of Commercialization of Electric Energy. Si tratta di tre progetti ventennali di fornitura di energia elettrica prodotta da altrettanti parchi eolici, per una capacità totale di 88 MW.
I tre campi eolici, che richiedono un investimento complessivo di circa 163 milioni USD e potranno generare oltre 400 GWh all’anno, migliorando il mix energetico del Paese, grazie a una produttività di 4.600 ore all’anno.
La costruzione degli impianti avverrà nello Stato di Bahia, nel Nord Est del Brasile, dove la società ha già oltre 146 MW in costruzione.
Nel complesso, il Brasile è tra i primi paesi al mondo per la produzione di energia “pulita” grazie ad oltre 98.000 MW di capacità rinnovabile installata, che rappresenta circa l’85% della capacità totale installata nel Paese.
Fulvio Conti, Amministratore delegato di Enel, commenta: “Questo ulteriore successo in Brasile è in linea con i nostri piani di crescita e rafforza la presenza del Gruppo Enel in America Latina, un continente che costituisce un cardine della nostra strategia, grazie alla buona crescita economica e demografica e ai relativi incrementi nei consumi di energia. Nel campo delle rinnovabili, Enel Green Power continua la sua costante espansione con progetti di eccellenza e un mix energetico diversificato che copre tutte le tecnologie”.