Terna evidenzia come, nel mese di agosto, sia stato riscontrato un calo dei consumi del -5,7%, rispetto al pari periodo del 2012. Lo scorso mese è stata immessa in rete e consumata energia elettrica per 25,5 miliardi di kWh, valore sul quale è possibile stimare una riduzione del -4%, al netto degli effetti del calendario e della temperatura ambientale.
Il trend riguardante un’effettiva riduzione dei consumi continua dunque da diversi mesi, legato a differenti fattori, dalla crisi economica, alla volontà effettiva di risparmiare dei singoli utenti, all’elevato costo dell’energia e del “caro bolletta”.
Nei primi otto mesi del 2013 si è infatti rilevata una flessione del -3,8%.
Tra i dati più interessanti, il dettaglio illustrato da Terna per quanto riguarda i parametri produttivi. Per il mese di agosto, il 90,6% di energia è stato prodotto nel nostro Paese, con una produzione netta in calo dell’8,2% rispetto a un anno fa.
Le rinnovabili giocano sempre più un ruolo di primo piano, con incrementi nell’energia fornita da fonte eolica (+22,4%), idrica (+21%), fotovoltaica (+16,4%) e geotermica (+5%).