Siemens Energy fornirà 27 turbine direct-drive SWT-3.0-101 per la realizzazione dell’impianto eolico a Caparispisan in Pagudpud, Illocos Norte, nelle Filippine.
Le pale avranno un diametro del rotore di 101 metri, una potenza nominale di 3 MW ciascuna e saranno installate entro il 2014. L’accordo con i clienti prevede inoltre il supporto e l’attività di service per i successivi 5 anni.
Secondo le statistiche del Global Wind Energy Council, le Filippine, essendo uno dei più importanti mercati eolici emergenti in Asia, hanno avuto nel 2011 una capacità eolica installata di 33 MW, e si prevede l’installazione di oltre 500 MW entro il 2020.
Il futuro parco eolico da 81 MW, commissionato da Northern Luzon UPC Asia Corporation, AC Energy Holdings, Inc. e Philippine Investment Alliance for Infrastructure, evidenzia chiaramente questo trend per il futuro.
A margine dell’accordo, Kay Weber, CEO di Siemens Wind Power Asia Pacific, afferma: “Siamo felici di aver ottenuto il nostro primo ordine nelle Filippine. Esso sosterrà l’ulteriore sviluppo dell’energia rinnovabile nel Paese. La nostra turbina eolica directdrive SWT-3.0 fornirà ai clienti alta qualità e un’importante redditività grazie all’innovativa tecnologia Siemens, che ci renderà partner di fiducia per i nostri clienti”.