A seguito dell’incontro tra il Presidente eletto di AiCARR, Livio de Santoli, il portavoce del Coordinamento FREE, Giovan Battista Zorzoli, e l’AEEG, l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, sembrerebbe imminente la realizzazione del documento di consultazione relativo alla proposta di normativa SEU (Sistemi Efficienti di Utenza).
Il documento sarà disponibile entro fine anno e prevede alcune modifiche operative per quanto riguarda le tariffe per le pompe di calore, che entreranno in vigore nel 2014.
Nel dettaglio, l’AEEG ha anticipato la presenza di alcune modifiche alle tariffe elettriche per le pompe di calore, mentre il cambiamento tariffario complessivo richiederà tempi più lunghi per essere approvato e applicato. Tra le note del documento, anche alcune modifiche applicabili solamente alle pompe di calore, stando a quanto proposto da AiCARR e FREE.
Le associazioni confermano: “A nostra esplicita domanda sull’aspetto delle tariffe di trasmissione e distribuzione, è stato risposto che nel documento di consultazione 209 la parte relativa a questo tema rientrava nell’ambito delle segnalazioni effettuate dall’Autorità a Governo e Parlamento. Il documento in uscita, quindi, rispetterà rigorosamente la normativa vigente e dovrebbe escludere oneri di trasmissione e distribuzione. Abbiamo però appreso che nel documento sarebbero probabilmente presenti anche dei capitoli limitativi della potenza complessiva che può avvalersi del SEU”.