Il consorzio temporaneo formato da Fiamm Energy Storage, Tozzi Sud e Nidec Asi ha vinto il bando di concorso indetto da Terna volto a fornire sistemi di accumulo elettrochimico a base di sodio.
Questi ultimi saranno installati presso la stazione elettrica di Codrongianos, a nord della Sardegna, per supportare un impianto eolico e con l’obiettivo di stabilizzare la rete qualora si verificassero sovraproduzioni di energia.
Nello specifico, l’accordo vale alcuni milioni di Euro e prevede l’installazione, nella regione sarda, di 4 container contenenti 256 accumulatori Fiamm SoNick, (a base sodio e nickel). Tali accumulatori saranno impiegati per immagazzinare l’energia in eccesso della stazione elettrica, prodotta nei momenti di vento particolarmente forte, per poi distribuirla nel corso di eventuali cali di tensione.
Il nuovo modello di accumulatori è in grado di concentrare una quantità maggiore di energia rispetto alle tradizionali batterie al piombo poiché è dotato di capacità superiore, ingombro inferiore del 30% e un peso fino al 70% inferiore.
Gli accumulatori Fiamm SoNick non necessitano di grande manutenzione, né di impianti di condizionamento. A fine vita possono essere smaltiti senza inquinare, poiché è possibile recuperare i materiali riutilizzabili.