Destinazione Italia, modifiche per compravendita e locazione in mancanza dell’APE

Il Decreto Legge “Destinazione Italia” varato la scorsa settimana ha modificato le sanzioni previste in caso che non venga allegato l’Attestato di Prestazione Energeticaai contratti di compravendita o locazione.

E’ infatti fatto obbligo all’acquirente o all’affittuario di allegare all’atto di compravendita o di locazione una copia dell’Attestato di Prestazione Energetica, accompagnato dalla dichiarazione di averne ricevuto copia. Se fino a ora eventuali inadempienze erano punite con l’annullamento del contratto, la modifica introdotta dal d.l. “Destinazione Italia” prevede, in luogo dell’annullamento, sanzioni pecuniarie che possono arrivare fino a 18mila Euro, da dividersi in parti uguali tra locatore e affittuario o tra venditore e acquirente.
L’accertamento delle inadempienze sarà effettuato dalla Guardia di Finanza oppure dall’Agenzia delle Entrate all’atto della registrazione del contratto. Per i contratti già sanzionati, ma la cui nullità non sia ancora passata in giudicato, è possibile, dietro richiesta di una delle due parti, la sostituzione della nullità dell’atto con le sanzioni pecuniarie.