ABB è stata scelta da CLEVER, operatore danese per la mobilità elettrica, per la fornitura di 50 stazioni di ricarica rapida in corrente continua compatibili con il connettore CCS (Combo) da integrare nella propria rete di distribuzione nazionale.
Con questa integrazione, le installazioni raggiungeranno le 100 unità fornendo una maggiore copertura per la ricarica dei veicoli elettrici sulla intera rete danese. “Siamo davvero contenti che CLEVER abbia di nuovo scelto ABB come fornitore per l’espansione della propria rete a seguito delle prestazioni eccellenti dimostrate dalle precedenti 50 installazioni effettuate nel 2013”, ha affermato Pekka Tiitinen, responsabile della divisione Discrete Automation and Motion di ABB. “Una rete di punti di ricarica rapidi che si estende su tutta la nazione dislocati presso le stazioni di servizio, è un elemento essenziale per incoraggiare gli automobilisti a passare all’utilizzo dei veicoli elettrici”.
CLEVER ha scelto di installare in tutti i siti il prodotto Terra 53 di ABB con connettore CCS, adatto a tutti i nuovi veicoli elettrici con sistema di ricarica rapida CCS, come VW e-UP! e BMW i3. Il primo sistema di ricarica rapido in c.c. di CLEVER, installato in una stazione di servizio Shell danese, è stato inaugurato agli inizi di questo mese. “La strategia di CLEVER è di adattarsi al veicolo ed è questa la ragione per la quale noi, come principale operatore di mobilità elettrica in Danimarca, abbiamo deciso di installare stazioni di ricarica per tutti i tipi di veicoli elettrici disponibili sul mercato danese”, afferma Lars Bording, AD di CLEVER. “Questo significa che gli automobilisti avranno sempre la certezza di trovare nelle nostre stazioni un sistema di ricarica (rapido) adatto al proprio veicolo elettrico. I veicoli elettrici e le stazioni di ricarica si sviluppano di pari passo ed è quindi essenziale mettere a disposizione infrastrutture di ricarica che siano compatibili e affidabili”, ha aggiunto Bording.
ABB fornisce colonnine per la ricarica e soluzioni software, per l’assistenza remota e la connettività ai sistemi di gestione dell’utente e di pagamento. Ogni stazione di ricarica rapida ABB connessa al Web è dotata di una gamma di funzionalità, tra cui la possibilità di effettuare manutenzione, gestione e assistenza da remoto, alle quali si aggiungono gli aggiornamenti del software. I sistemi ABB supportano tutti gli standard e i protocolli di ricarica, come il CCS, e questa è una condizione essenziale per assicurare la compatibilità con la rapida evoluzione dei veicoli e dei caricatori che si verificherà nei prossimi anni. Tale compatibilità consentirà a CLEVER di garantire l’affidabilità del servizio e di aggiornare la propria rete per consentire l’adeguamento alle evoluzioni tecnologiche future.
Le stazioni per la ricarica CCS si interfacceranno con il sistema di gestione di CLEVER e le installazioni verranno completate nel corso del 2014. La manutenzione e il servizio di riparazione verranno garantiti dal team locale di assistenza ABB in Danimarca.