L‘Autorità per l’energia (AEEG) ha comunicato che da questo mese le tariffe per quanto riguarda l’energia elettrica subiranno un rincaro dello 0,7%. Il meccanismo scatta in base agli aumenti della componente energetica e influirà sulla spesa media delle famiglie per circa 4 Euro all’anno.
Sebbene l’aggravio per gli utenti possa sembrare ridotto, è bene ricordare che il costo dell’energia è al centro di numerosi dibattiti e l’articolazione dell’offerta delle utility, tra fonti rinnovabili e fossili, sta portando a una marcata variabilità di questa e di altre componenti.
Per stabilizzare fornitura e costi è possibile operare numerosi interventi di efficientamento energetico della casa, migliorando la classe energetica dei dispositivi e provvedendo a installare un impianto fotovoltaico, una spesa che si ripagherà certamente in pochi anni.
Per facilitare l’autoconsumo, soprattutto nelle ore di maggiore utilizzo, è possibile prendere in considerazione piattaforme per lo stoccaggio energetico.
Secondo i trend energetici previsti per i prossimi anni, i costi energetici e le bollette continueranno a salire, pertanto la predisposizione di soluzioni per la riduzione dei consumi costituisce un investimento a lungo termine particolarmente vantaggioso.