E.ON ha sottoscritto il protocollo di intesa per la conciliazione paritetica delle controversie nel rapporto di fornitura con i propri clienti, su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un accordo siglato con le principali associazioni di tutela dei Consumatori, che sarà attivo dal primo febbraio.
In questo modo sarà possibile risolvere, in modo più semplice e diretto, ogni controversia in sospeso, a seguito di reclami relativi alla fornitura di energia elettrica e gas. I rapporti con i clienti domestici, i condomini e le piccole-medie imprese saranno seguiti attivamente da E.ON Energia, la società di vendita di E.ON in Italia.
Tra le associazioni di consumatori che hanno aderito all’accordo ci sono: ACU, Adiconsum, ADOC, Assoutenti, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanza Attiva, Codacons, Co.Do.Ci., Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento
Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori.
Di fatto, il ricorso alla procedura è accessibile a tutti i clienti, attualmente e precedentemente in fornitura, di E.ON Energia, che hanno diritto alle condizioni di Maggior Tutela per l’energia elettrica e Tutela per il gas, sia nel mercato tutelato, sia nel mercato libero.
Luca Alippi, Direttore Generale di E.ON Energia, ha commentato: “il cliente è il centro dell’attenzione di E.ON. Siamo fortemente impegnati perché le nostre attività e i nostri processi operativi rimangano sempre focalizzati sulla sua soddisfazione. Per questo abbiamo attivato varie iniziative di ascolto e di condivisione con i nostri clienti, attraverso il call center e con focus group dedicati, grazie ai quali stiamo per lanciare un nuovo layout della bolletta, più trasparente e comprensibile. Anche se puntiamo a non averne bisogno e a mantenere i nostri clienti sempre soddisfatti, la conciliazione è per noi un altro elemento positivo di apertura e di confronto”.
Renato Calì, Segretario Nazionale Adiconsum, ha affermato: “il protocollo ed il relativo regolamento nel presentare caratteri innovativi valorizzano ulteriormente il rapporto qualitativo e di fidelizzazione con i clienti di una delle più grandi società energetiche nel mercato italiano, offrendo loro uno strumento aggiuntivo di tutela attraverso percorsi condivisi e partecipati tra l’azienda e le associazioni dei consumatori”.