La Provincia di Padova ha scelto di attivare il bando per l’erogazione di 1.000 Euro di contributo per la sostituzione di generatori di calore con una nuova caldaia a condensazione più efficiente, alimentata a gas o GPL.
Il contributo si rivolge esclusivamente ai cittadini privati che risiedono sul territorio e rientra nel piano di aggiornamento della Provincia, secondo la politica di riduzione dei consumi e delle emissioni climalteranti.
Rientrano nei requisiti imposti dalla norma gli interventi di sostituzione di vecchie caldaie con nuove unità a condensazione, con potenza termica (Pn) <100 kW.
Gli incentivi non saranno applicabili per tutti gli interventi eseguiti prima della domanda e per le attività di passaggio da impianto centralizzato a produzione di calore autonoma. Sono inoltre esclusi tutti i generatori a combustibile solido, come per esempio i caminetti, le stufe e le termocucine.
Per richiedere l’erogazione del bonus è possibile inviare la domanda tramite raccomandata A/R o posta PEC, entro il 15 marzo 2014. I fondi messi a disposizione dalla Provincia ammontano a 150mila Euro e saranno erogati fino ad esaurimento.
In aggiunta, il contributo erogato non è cumulabile con gli incentivi vigenti, con eventuali contribuzioni o detrazioni fiscali applicate per il medesimo intervento.