Apen Group ha sviluppato una nuova piattaforma per il riscaldamento a condensazione ad alta efficienza e propone AquaKond AKY. La piattaforma è composta da caldaia a condensazione per esterno e bruciatore a basso NOx, abbinabile ad aerotermi interni.
Lo sviluppo del progetto ha portato alla realizzazione di un dispositivo ad elevato rendimento di combustione, fino al 109 % (4 stelle secondo la Direttiva Rendimenti 92/42/CEE e conforme alla direttiva 2002/91/CE – D.lgs. 192 del 19/08/05), che permette di raggiungere un sensibile risparmio di combustibile, soprattutto se paragonato ai convenzionali sistemi non a condensazione.
A livello costruttivo, il bruciatore a totale premiscelazione “aria-gas” e il dispositivo di modulazione della potenza termica caratterizzano il sistema AquaKond Split, che vanta ridotte emissioni di monossido di carbonio, ossidi di azoto e anidride carbonica.
AquaKond AKY si distingue inoltre per la facilità di installazione, grazie a dimensioni e peso contenuti e alla sola necessità di allacciamenti elettrici, acqua e gas.
Ogni caldaia da 70 kW è dotata di serie dei dispositivi di sicurezza, protezione e controllo secondo la normativa I.S.P.E.S.L. Non necessita pertanto del kit I.S.P.E.S.L. anche per l’installazione di più caldaie.
In aggiunta l’installazione del sistema AquaKond AKY, in caso di sostituzione dell’impianto di riscaldamento, permette di accedere alla detrazione fiscale sul prezzo di acquisto dei prodotti e della realizzazione dell’impianto, compreso lo smaltimento dell’impianto esistente.