Operation & Maintenance, la gestione degli impianti

Operation & Maintenance, la gestione degli impiantiLe peculiarità di una attività di Operation & Maintenance riguardano molteplici aspetti relativi al controllo, alla disponibilità, alla rapidità di intervento e al supporto verso i clienti.
L’intento principale di tali servizi è quello di garantire la costante produzione dell’impianto, riducendo il fermo parziale o totale e massimizzando la resa tramite specifiche procedure.

La redditività dell’impianto è infatti il primo parametro da considerare e costituisce un punto di riferimento per chi desidera sottoscrivere un contratto di manutenzione continua.
Di fatto, l’interruzione completa o parziale delle attività dell’impianto può costituire un danno economico rilevante e allungare sensibilmente i tempi di rientro dell’investimento. Basti pensare che una serie di pannelli con ombreggiatura permanente, magari per via di un arbusto cresciuto nel breve periodo, o un’eccessiva sporcizia sulla superficie dei moduli, possono comportare perdite fino dal 10% al 25% in termini di efficienza.

Utilizzando un sistema di controllo, di tipo remoto e locale, è possibile riscontrare in modo continuo ogni parametro di funzionamento dell’impianto. Questo riduce i tempi di intervento e il fermo, anche parziale, della struttura. Grazie a una lettura continua dei dati provenienti dall’impianto è infatti possibile osservare le tendenze di produzione della struttura, evidenziare possibili componenti guasti e individuare falle o perdite di efficienza dei componenti.
Con i dati raccolti è possibile creare una mappa temporale, una fotografia che inquadra lo stato di salute degli elementi fondamentali e permette di formulare analisi e previsioni sull’aspettativa di vita di ciascuno di essi.
Nel dettaglio, una simile attività consente di effettuare un costante confronto tra la produzione attesa e quella reale, e un confronto tra la produzione dell’impianto rispetto agli effettivi parametri di irraggiamento solare, ombreggiamento e alle condizioni atmosferiche riferite a un dato momento.
In definitiva, un pacchetto per il controllo remoto deve essere in grado di correlare e sequenziare gli eventi, per aiutare i tecnici nelle operazioni di verifica a distanza e per guidare tempestivamente gli interventi di manutenzione on site.