Entro il 2015, in Mongolia sarà attivato il parco eolico più grande del Paese, una struttura capace di produrre 190 GWh all’anno. Il progetto Sainshand da 52 MW è in parte sostenuto dalla Ferrostaal Industrial Projects GmbH, che sta per acquisire una quota di maggioranza dell’array eolico.
Si tratta di un investimento di 120 milioni USD, che rientra in una filosofia di sviluppo congiunto tra investitori globali e realtà locali.
Attualmente il Paese sta vivendo una fase di espansione della rete di fornitura dell’energia elettrica, a sostegno delle rinnovabili e di una maggiore distribuzione delle risorse. In questo contesto la tecnologia eolica sembrerebbe essere la più indicata per la fornitura di energia e per supportare un percorso di crescita entro il 2020. Questo grazie alle ottime condizioni che caratterizzano la regione, spazzata con frequenza da venti con velocità compresa prossime ai 7 – 8 metri al secondo.
Secondo il Dott. Klaus Lesker, Amministratore Delegato di Ferrostaal Industrial Projects GmbH: “Come sviluppatori del progetto, le nostre competenze nei settori della gestione dei progetti, di finanziamento, dell’ingegneria e del contracting sono molto richiesti. A questo proposito abbiamo già unito le forze con esperti di gestione del risparmio della nostra società e avviato colloqui con gli investitori internazionali”.