Alla Fiera Europea annuale del settore dell’energia eolica, EWEA 2014 (10 – 13 marzo a Barcellona), il Settore Energy, con la Divisione Wind Power Siemens, mostrerà come le elevate prestazioni della propria turbina eolica directdrive della piattaforma D3 conducano a elevati rendimenti energetici.
L’evento rientra nei piani di riduzione dei costi per la produzione dell’energia eolica e comprende la presentazione della nuova turbina eolica onshore da 3,2 MW che, a seconda del sito di installazione, può fornire fino al 4% in più dell’annuale rendimento, rispetto al modello precedente.
Di fatto, è stata incrementata la potenza della piattaforma di turbine eoliche D3 dai 3,0 MW ai 3,2 MW, migliorando il sistema di controllo della turbina stessa, questo grazie soprattutto all’innovativa tecnologia gearless.
Presso lo stand Siemens di 200 m2, l’Xpert Center fornirà l’occasione ai visitatori di porre domande sui quesiti di maggiore importanza, come la progettazione delle turbine eoliche e il loro funzionamento. In qualità di co-sponsor dell’evento, Siemens ospiterà presso il proprio stand la European Wind Energy Association (EWEA).
Henrik Stiesdal, CTO della Divisione Wind Power di Siemens, afferma: “Obiettivo importante del nostro lavoro è sfruttare l’innovazione allo scopo di potenziare ulteriormente i nostri prodotti”. In quest’ottica, la piattaforma verrà descritta e dettagliata martedì 11 marzo, nel corso della conferenza. Non solo, Stiesdal sarà relatore alla conference EWEA, con l’intervento “Hardware Technology”, mentre molti altri esperti Siemens tratteranno temi quali lo storage e i sistemi elettrici.